STRUMENTI D’ INDAGINE
PEDANA STABILOMETRICA
Benché sappiamo che la clinica porta con se la capacità di osservare i fenomeni, la strumentale ha il potere di palesare lo stato dell’arte di uno squilibrio o meno.
Attraverso questi test elettronici, si può avere una “fotografia” della situazione attuale in modo ripetibile ed osservarne i cambiamenti quando si attuano tecniche o manovre.
Dunque dati che sono oggetti abili e non influenzabili da fattori soggettivi. Dunque possiamo valutare la distribuzione dei carichi al suolo e le sue risposte verso l’alto, trovando indicazioni o suggerimenti per agire meglio ed in tempi inferiori.
VALUTAZIONE AL PODOSCOPIO
Questa valutazione, semplice ma significativa, la si esegue quando è utile avere una conferma di un alterato appoggio o patologia podalica.
VALUTAZIONE FOTOGRAFICA ALLO SCOLIOSOMETRO
Ci si avvale anche di analisi fotografiche al filo a piombo o al raggio laser in condizioni tali da non avere dubbi sulle asimmetrie o alterazioni morfologiche.
KRM,STRUMENTO-MEDICALE-DI-MISURAZIONE GAMBE/GINOCCHIA/PIEDI
Questo innovativo strumento medicale di misurazione è in grado di dare moltissime informazioni per valutare la condizione dell’arto inferiore.
TEST-ROM-ARTICOLARI
Con questI strumentI, si possono misurare con precisione e velocità la mobilità del tratto cervico/cranio/dorso/lombare, sia in flessione che in rotazione che in inclinazione.
TEST CHINESIOLOGICI
(test di valutazione della risposta neuro muscolare ad uno stimolo corporeo)
TEST DELLA DEGLUTIZIONE
Sì valuta la catena glosso podalica (deglutizione) catena che parte dalla lingua e arriva fino agli alluci.
TEST DELL’OCCLUSIONE
Sulla base della fisiologia della bocca, del cranio, del tratto cervicale, dell’articolazione mandibolare, potremo avere corrette funzioni della bocca o meno.
TEST VISIVI DI BASE
Attraverso indicazioni optometriche e posturali, vengono fatti i test basilari di valutazione della funzione visiva.
POSTUROMETRIA STABILOMETRIA
La stabilometria ha introdotto la misurazione nell’osservazione dei fenomeni di controllo della postura ortostatica. Questo permette di fornire cifre che servono a stabilire categorie inconfutabili in quanto statisticamente confermate. Grazie alla stabilometria si conosce la distribuzione di un certo numero di parametri che caratterizzano il comportamento di “normale” postura ortostatica.
È dunque possibile affermare se il comportamento di un paziente sia o meno ascrivibile nei limiti di normalità determinati da tali parametri. Cosa viene misurato con la stabilometria? Si misura la posizione media del centro di gravità del corpo e dei suoi piccoli movimenti attorno a tale posizione; lo strumento utilizzato è la Pedana Stabilometrica o Posturometrica.
● La pedana posturo-stabilometrica Lizard Ultimate offre una concezione innovativa della valutazione posturale e stabilometrica.
● L’ esame è rapido ed estremamente affidabile; fornisce inoltre una numerosa serie di valori ottenibili con una sola misurazione
● Valutazione Posturale
● Capitolo valutazione strumentale posturale che viene effettuato tramite pedane stabilometrici Lizard, test hanno la funzione di definire tramite dei test posturali stimolando i recettori del corpo umano la causa dello sbilanciamento posturale e quindi definire un protocollo di lavoro terapetuito individualizzato e specifico per risolvere in maniera definitiva la causa dei disturbi del paziente.